Bollette gas calano fino al 40% nel mese di febbraio: tutti gli ultimi dati
È previsto per il mese di febbraio il calo delle bollette del gas. Stando alle ultime dichiarazioni del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a una tavola rotonda della Lega al teatro Manzoni di Milano, i costi del gas dovrebbero calare addirittura fino al 40%.
Bollette gas: a febbraio i costi calano del 40%
"Non voglio dire cose che poi non si verificheranno, ma contiamo che da inizio febbraio i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche in bolletta", è quanto dichiarato dal ministro Giorgetti che aggiunge: «Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghi a un prezzo che ho definito 'politico' i consumi in linea con i precedenti e con prezzi che seguono il mercato le eccedenze, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi".
Coldiretti: "Riduzione del 40% dei costi aiuterà famiglie e aziende"
La discesa dei costi delle bollette del gas prevista per il mese di febbraio aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. È quanto afferma la Coldiretti in merito al calo dei costi del gas di circa il 40% auspicato dal ministro all'Economia Giancarlo Giorgetti.
Come sottolinea la Coldiretti, la spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese con numeri rilevanti soprattutto per l'agroalimentare durante l'inverno.
Agroalimentare: in Italia oltre il 11% dei consumi energetici industriali
Il costo dell'energia - spiega la Coldiretti - si riflette in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare. In Italia la produzione agricola e quella alimentare assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all'anno, secondo l'analisi presentata dalla Coldiretti sulla base dei dati Enea.