FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora boreale vista dallo spazio: il video girato dalla Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Don Pettit, impegnato nella missione Expedition 72 presso la Stazione spaziale internazionale. ha filmato l'aurora boreale avvenuta in Canada. Un'aurora vista dallo spazio quindi: immagini insolite da un'angolazione diversa.
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 09:05 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Gennaio 2025 - ore 09:05 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Arrivano direttamente dalla Stazione spaziale internazionale le bellissime immagini che ci mostrano in tutto il suo splendore l'aurora boreale che ha avuto luogo nei cieli del Canada. Artefice del video è l’astronauta Don Pettit, impegnato in questi giorni proprio in una missione spaziale.

Aurora boreale vista dallo spazio: il video dalla Stazione spaziale internazionale

L’astronauta Don Pettit ha mostrato sui suoi social l’inedita inquadratura di un’aurora boreale vista dallo spazio. Il video pubblicato sui social, infatti, è stato girato dalle telecamere che si trovano a bordo della Stazione spaziale internazionale.

Una prospettiva insolita che permette di vedere il curioso fenomeno atmosferico, l'aurora boreale appunto, in una visuale "al rovescio", quindi non puntando il naso all’insù ma al contrario. Nelle immagini mostrate dall’astronauta, che è impegnato nella missione spaziale, l’aurora boreale avveniva in quel preciso istante sui cieli del Canada.

Flying over aurora; intensely green scrive l’astronauta Don Pettit sui social, che tradotto in italiano significa: "Volare sopra l'aurora; intensamente verde".

Video - Aurora boreale vista dallo spazio

Ecco di seguito il post pubblicato sul social X /ex Twitter) dall'astronauta Don Pettit, che ha filmato l'aurora boreale nei cieli del Canada mentre si trova impegnato presso la Stazione spaziale internazionale.

Chi è l'astronauta Don Pettit?

Donald Roy Pettit, detto Don è nato a Silverton, il 20 aprile 1955, ed è un astronauta di origini statunitensi. Tra il 2002 e il 2003 ha preso parte alla missione di lunga durata denominata Expedition 6 a bordo della Stazione spaziale internazionale. È tornato nello spazio nel 2008 per una missione di breve breve durata chiamata STS-126.

Successivamente un nuovo viaggio nello spazio è stato intrapreso dall'astronauta statunitense nel 2011 per una missione di lunga durata Sojuz TMA-03M (Expedition 30/31). È partito per la sua ultima missione, all'età di ben 69 anni, lo scorso 11 settembre 2024 a bordo della Sojuz MS-26 per la missione denominata Expedition 72. È lui l'artefice delle immagini che riguardano l'aurora boreale vista dallo spazio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è Starlink e a cosa serve?
    Spazio8 Gennaio 2025

    Cos'è Starlink e a cosa serve?

    I vantaggi di Starlink sono molteplici e risiedono principalmente nella sua capacità di offrire una connessione stabile anche in aree remote.
  • Stelle cadenti 2025: ecco quando e come vedere le rho-Geminidi
    Spazio7 Gennaio 2025

    Stelle cadenti 2025: ecco quando e come vedere le rho-Geminidi

    Un nuovo sciame meteorico si prepara a infiammare il cielo invernale: tra poche ore le rho-Geminidi 2025 raggiungeranno il picco.
  • L'astrofotografo ungherese Flórián Csatai ha ripreso il cielo stellato per un anno intero: ecco il video del 2024
    Spazio4 Gennaio 2025

    L'astrofotografo ungherese Flórián Csatai ha ripreso il cielo stellato per un anno intero: ecco il video del 2024

    Un astrofotografo ungherese ha ripreso il cielo per un anno. Come mai? Ecco di chi si tratta e quale era il suo scopo
  • Un doppio bacio celeste saluta il 2025, la Luna incontra Venere e poi Saturno in una 24 ore indimenticabile
    Spazio3 Gennaio 2025

    Un doppio bacio celeste saluta il 2025, la Luna incontra Venere e poi Saturno in una 24 ore indimenticabile

    Il nostro satellite si prepara a regalarci una 24 ore indimenticabile. Prima incontra Venere e poi bacia Saturno. Tutti i dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Irruzione gelida nel weekend: freddo intenso e forte maltempo. La tendenza meteo
Tendenza8 Gennaio 2025
Irruzione gelida nel weekend: freddo intenso e forte maltempo. La tendenza meteo
Nel weekend faremo i conti con un brusco aumento del freddo e un ciclone che porterà forte maltempo in alcune regioni. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: da venerdì 10 qualche pioggia, aria fredda e possibile vortice nel weekend!
Tendenza7 Gennaio 2025
Meteo: da venerdì 10 qualche pioggia, aria fredda e possibile vortice nel weekend!
Venerdì 10 gennaio tempo perlopiù stabile con poche piogge mentre nel weekend potrebbe affluire aria fredda di origine artica con un calo termico
Meteo, in settimana nuove piogge, neve e aria più fredda: la tendenza
Tendenza6 Gennaio 2025
Meteo, in settimana nuove piogge, neve e aria più fredda: la tendenza
Situazione movimentata dopo l'Epifania: nuove perturbazioni con aria più fredda e generale calo termico. La tendenza meteo dall'8-9 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Gennaio ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154