Aumenta il caldo afoso sull'Italia
Martedì e mercoledì ancora bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità solo sui rilievi, e caldo afoso in ulteriore aumento, con picchi di 36/38 gradi. Giovedì una perturbazione atlantica (la numero 3 di agosto) lambirà il Nord Italia, dove favorirà un aumento dell’instabilità, con rovesci e temporali che potranno spingersi anche sulle zone di pianura; nel resto d’Italia invece resisteranno il bel tempo e proseguirà l’ondata di caldo. Nel fine settimana tempo nel complesso stabile e soleggiato, anche se al Nord resisterà un po’ di instabilità, che comunque coinvolgerà prevalentemente le zone alpine, mentre il caldo sarà intenso in tutta Italia: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma con possibili picchi fino a 40 gradi; al Nord temperature più contenute, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che renderanno l’afa particolarmente fastidiosa.
Previsioni meteo per martedì. Al mattino bel tempo ovunque, con un po’ di nubi solo sui rilievi del Nord-Est. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi, Appennini e zone interne della Sicilia, con la formazione di isolati rovesci e temporali; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. In serata possibili temporali anche in pianura su est Lombardia e Veneto. Temperature: massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 30 e 35 gradi, con picchi fino a 36-39 gradi, specie nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli; mari in generale calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per mercoledì. Inizialmente bello ovunque: nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino Centrale, con la formazione di qualche improvviso temporale; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime con poche variazioni, in generale comprese fra 29 e 36 gradi, con qualche punta fino a 37-39 gradi: tra le città più calde spiccheranno Firenze, Perugia, Alghero e Sassari.