FacebookInstagramXWhatsApp

Attività fisica all'aria aperta: i tanti benefici per la salute

Praticare sport in mezzo alla natura permette di rafforzare il sistema immunitario e di migliorare il benessere emotivo, oltre che fisico
Salute6 Febbraio 2023 - ore 08:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Febbraio 2023 - ore 08:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La sedentarietà è un tema sempre più serio e, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, è una malsana abitudine che può arrivare a compromettere il normale sviluppo dell’organismo. Di sicuro, un ottimo rimedio contro la sedentarietà è l'attività fisica, in particolare se viene svolta regolarmente e - magari - all’aria aperta (con le dovute cautele e precauzioni, soprattutto con il freddo invernale).

Rispetto a quello praticato al chiuso, infatti, lo sport outdoor, anche in inverno favorisce il miglioramento delle funzioni cardiovascolari ed è più solitamente più efficace per il potenziamento dell’apparato respiratorio. Il tutto, naturalmente, a maggiore ragione quando le condizioni meteo-climatiche sono adeguate.

Le differenze tra sport al chiuso e all’aperto

Fare attività fisica in maniera regolare è un’ottima abitudine per la salute fisica e mentale, perché permette di spezzare la routine quotidiana e di attivare i muscoli, l'apparato cardiovascolare e tutto l'organismo. Non è necessario effettuare sforzi intensi, ma anche solo una semplice passeggiata tra i boschi o un giro in bicicletta di qualche chilometro può essere sufficiente per rafforzare i muscoli e più in generale l’intero corpo.

I benefici sono ancora più significativi se l'attività viene svolta all'aperto, perchè entrano in gioco numerosi altri fattori. Per esempio, la presenza del sole e della luce naturale del giorno favorisce l’aumento dei livelli di vitamina D e migliora l’efficienza del sistema immunitario. Svolgere sport all’aperto, in mezzo al verde, stimola pure il buon umore e riduce lo stress, anche grazie al maggiore rilascio di endorfine.

Tutto questo senza considerare che la natura e i numerosi stimoli che l’ambiente esterno ci offre possono contribuire a sviluppare l’immaginazione e la capacità creativa, fondamentali durante gli anni dello sviluppo per i minorenni. Anche dal punto di vista metabolico i benefici sono molto significativi: mediamente outdoor si ha infatti un maggiore dispendio energetico, con più calorie e grassi consumati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154