Alta pressione in rinforzo
L’Anticiclone delle Azzorre comincia a espandersi verso l’Europa occidentale determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato che tenderanno a interessare gradualmente anche l’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali. Al Sud nelle prossime ore insisterà ancora un po’ di nuvolosità legata alla coda della prima perturbazione di settembre che tenderà, comunque, ad allontanarsi da venerdì, a parte residui effetti localizzati fra Calabria e Sicilia. Nel fine settimana l’alta pressione abbraccerà quasi tutto il Paese lasciando esposta a un po’ di instabilità solamente la Sicilia dove sarà possibile ancora qualche temporale. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su livelli estivi, ma senza eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione verso le Alpi dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la successiva notte e la giornata di lunedì.
Previsioni meteo per giovedì. Nubi sparse al Sud e in Sicilia, con qualche isolata pioggia in Calabria; inizialmente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, salvo qualche modesto annuvolamento in transito. In giornata possibile sviluppo di brevi e isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Puglia e della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in generale dai 24 ai 28 gradi e locali punte di 29-30 al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.
Previsioni meteo per venerdì. Ulteriore miglioramento della situazione con prevalenza di tempo soleggiato in quasi tutto il Paese, salvo ancora un po’ di nuvole fra Calabria e Sicilia; nelle zone interne dell’isola, durante il pomeriggio, sarà possibile lo sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali. Temperature in leggero ulteriore aumento, fino a punte di 27-31 gradi da nord a sud. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico, al Sud e sulle Isole. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.