FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa in Emilia Romagna per il 20 settembre: timori per i fiumi e scuole chiuse, ecco dove

Ancora allerta rossa in Emilia Romagna per venerdì 20 settembre 2024 per rischio idraulico e idrogeologico
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo rossa in Emilia Romagna per venerdì 20 settembre, dopo una giornata drammatica. Si continuano a monitorare i corsi di fiumi e torrenti da Bologna a Ravenna, passando per Imola, Faenza e Forlì. Ecco tutti i dettagli dell'allerta e le ultime raccomandazioni fatte alla popolazione che sta vivendo, soprattutto in Romagna, ore di grande difficoltà. Molti fiumi sono già esondati. Diversi paesi sono stati completamente allagati e numerosi salvataggi sono stati compiuti in elicottero.

Allerta meteo rossa Emilia Romagna: rischio idraulico e idrogeologico, si teme per i fiumi

Attraverso l'ultimo bollettino della Protezione Civile è stata emanata nuova allerta meteo rossa per rischio idraulico in Emilia Romagna, per venerdì 20 settembre 2024, nelle zone: costa romagnola, pianura bolognese, bassa collina e pianura romagnola. L'allerta è rossa anche per rischio idrogeologico nelle zone denominate: costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola, montagna bolognese, collina bolognese, alta collina romagnola ed infine montagna romagnola.

In allerta arancione per rischio idraulico ci sono, invece, sempre in Emilia Romagna, le zone: montagna bolognese, collina bolognese, alta collina romagnola e montagna romagnola. Sempre in arancione, ma per rischio idrogeologico, vi sono la montagna Emilia centrale e la collina dell'Emilia centrale.

In allerta gialla per rischio idraulico, invece, vi sono: montagna Emilia centrale, pianura reggiana, pianura modenese, pianura reggiana di Po e collina emiliana centrale. A rischio temporali - sempre allerta gialla - nella giornata di venerdì 20 settembre, vi sono le zone denominate:

  • Montagna emiliana centrale,
  • Costa ferrarese,
  • Costa romagnola,
  • Collina emiliana centrale,
  • Pianura bolognese,
  • Bassa collina e pianura romagnola,
  • Montagna bolognese,
  • Collina bolognese,
  • Alta collina romagnola,
  • Montagna romagnola,
  • Pianura ferrarese

A far paura sono soprattutto fiumi e torrenti. Per la giornata di venerdì 20 settembre sono previste precipitazioni deboli sull'Appennino orientale, ma tenendo in considerazione le elevate precipitazioni cumulate e quelle previste sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d'acqua e diffuse condizioni di criticità idrogeologica.

A quanto pare si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Sembra, infine, che le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna saranno dovute ancora alle gravi problematiche già presenti sul territorio in queste ultime ore. I fiumi continueranno comunque ad essere tenuti sotto stretto controllo. Il torrente Tiepido ad esempio, rimane sopra la soglia rossa di circa 7 cm, nel modenese. Rimangono sopra la soglia di allerta arancione, invece, il Panaro a Ponte Sant'Ambrogio e Navicello ed il Secchia a Ponte alto. Il livello è  ancora in aumento invece a Ponte Bacchello, per quanto riguarda il Secchia, ed a Bomporto e Camposanto per quanto riguarda il Panaro.

Scuole chiuse il 20 settembre? Ecco dove

Ecco i provvedimenti già previsti. Le scuole della provincia di Ravenna rimarranno chiuse anche venerdì 20 settembre, a causa del persistere del maltempo. La decisione, presa dopo la sospensione delle attività odierne, riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Stessa decisione presa a Faenza e nei comuni di: Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme. La situazione meteo, ancora critica, ha portato le autorità a prolungare la chiusura.

Anche nelle Marche, si prevedono chiusure simili, con città come: Osimo e Falconara già interessate, mentre Camerano estenderà la sospensione delle attività fino a sabato 21 settembre.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 novembre in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Novembre 2024

    Meteo, allerta gialla il 22 novembre in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia per venerdì 22 novembre 2024. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato le regioni a rischio.
  • Meteo, freddo e calo delle temperature con valori vicini allo zero in Italia: le previsioni
    Clima21 Novembre 2024

    Meteo, freddo e calo delle temperature con valori vicini allo zero in Italia: le previsioni

    È arrivato il primo assaggio di inverno in Italia con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale, freddo e neve. Le previsioni.
  • Maltempo Italia: graupel in Romagna, vento forte nelle Marche
    Clima21 Novembre 2024

    Maltempo Italia: graupel in Romagna, vento forte nelle Marche

    Neve tonda su Rimini: ecco cos'è il graupel. Il vento forte intanto crea problemi nelle Marche.
  • Maltempo a Reggio Calabria con pioggia e raffiche di vento: mareggiata a Scilla | VIDEO
    Clima21 Novembre 2024

    Maltempo a Reggio Calabria con pioggia e raffiche di vento: mareggiata a Scilla | VIDEO

    Maltempo in Calabria: pioggia e vento a Reggio Calabria. Mareggiata a Scilla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Meteo, da giovedì 21 piomba l'inverno: pioggia, vento forte e neve fino in pianura, ecco dove
Tendenza18 Novembre 2024
Meteo, da giovedì 21 piomba l'inverno: pioggia, vento forte e neve fino in pianura, ecco dove
Sull'Italia arriva l'inverno, con aria gelida, vento forte e neve fino a quote molto basse: tutti i dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154