Allerta meteo per domani, 30 luglio: rischio forti temporali, ecco dove. Le regioni coinvolte
Che tempo farà nel fine settimana? Per sabato 30 luglio 2022 è stata emanata dalla Protezione Civile una nuova allerta meteo gialla per rischio di forti temporali. Ecco le regioni interessate dall'arrivo di pioggia battente, vento e grandine.
Allerta meteo gialla: le zone interessate
Secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile per sabato 30 luglio 2022 vi è una allerta mete gialla per forti temporali in: Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto. Otto regioni saranno attraversate da una perturbazione che porterà sì le temperature a calare, ma che potrà manifestarsi con vento forte e grandine oltre che pioggia battente soprattutto in alcune zone. Si potranno verificare, cioè, temporali anche molto intensi a livello locale e si potranno ripetere i danni, che altri temporali simili, hanno provocato nei giorni scorsi in diverse zone del Nord d'Italia o del Centro.
Quali saranno, per l'esattezza, le zone interessate? Per quanto riguarda l'Abruzzo l'allerta comprende le zone: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino -Vomano. Per le Marche, invece, le zone interessate sono la 1, la 2, la 3, la 4 e la 5 oltre alla 6. Nel Molise, invece, le aree comprese nell'allerta gialla della Protezione Civile sono: Fentani, Sannio, Matese e Litoranea.
L'allerta gialla per il Lazio riguarda:
- Aniene
- Bacini Costieri Sud
- Bacino del Liri
- Bacino Medio Tevere
- Appennino di Rieti
- Bacini Costieri Nord
- Bacini di Roma
In Lombardia, invece:
- Laghi e Prealpi orientali
- Pianura centrale
- Alta pianura orientale
- Orobie bergamasche
L'allerta pare più estesa in Toscana dove sono coinvolte:
- Mugello-Val di Sieve
- Reno
- Serchio-Garfagnana-Lima
- Romagna-Toscana
- Arno-Costa
- Arno-Casentino
- Isole
- Lunigiana
- Etruria-Costa Sud
- Valdarno Inf
- Etruria-Costa Nord
- Bisenzio e Ombrone Pt
- Etruria
- Valtiberina
- Serchio-Costa
- Serchio-Lucca
- Versilia
In Umbria potranno verificarsi temporali - anche forti a livello locale, nelle zone di: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.
Per finire in Veneto sono coinvolte le zone di:
- Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone
- Basso Piave
- Sile e Bacino scolante in laguna
- Livenza
- Lemene e Tagliamento
- Piave pedemontano
- Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
- Alto Piave
- Adige-Garda e monti Lessini
- Po
- Fissero-Tartaro-Canalbianco
- Basso Adige
L'allerta rimane gialla, per rischio idrogeologico, in: Lazio, Lombardia e Toscana.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Secondo le ultime previsioni meteo sabato 30 come annunciato nell'allerta la perturbazione n.6 tenderà a muoversi verso i Balcani concentrandosi soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Al Sud e sulle Isole rimarranno il sole e il grande caldo. Domenica 31 luglio, dopo l’allontanamento del sistema nuvoloso, il tempo tornerà ovunque più stabile. Le temperature si porteranno più vicine alla norma.