Allerta meteo gialla 30 aprile: 4 regioni a rischio temporali, ecco quali
La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo gialla per domenica 30 aprile 2023. Ci sono per ora quattro regioni a rischio temporali. Ecco quali sono e tutti i dettagli delle zone coinvolte. Come preannunciato l'ottava perturbazione del mese di Aprile sta giungendo sull'Italia. La nuova ondata di maltempo proseguirà anche durante la giornata del 1° maggio e nei primi giorni del nuovo mese perché la perturbazione transiterà lentamente. Sarà dunque possibile che vengano emanate nuove allerte nei giorni a seguire.
Allerta meteo gialla: dal Piemonte al Molise
La Protezione Civile in base agli ultimi dati ha emanato allerta meteo gialla per rischio temporali per ben 4 regioni distinte quali: Piemonte, Lazio, Campania e Molise. Quali sono le zone coinvolte?
In Campania:
- Piana Sele e Alto Cilento
- Basso Cilento
- Tanagro
- Tusciano e Alto Sele
- Alta Irpinia e Sannio
- Penisola sorrentino-amalfitana
- Monti di Sarno e Monti Picentini
- Alto Volturno e Matese
- Piana campana
- Napoli
- Isole e Area vesuviana
Nel Lazio, invece, le zone coinvolte sono: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord e Bacini di Roma. Per quanto riguarda il Molise l'allerta gialla riguarda: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro mentre per il Piemonte sono coinvolte le zone:
- Valle Tanaro
- Pianura Cuneese
- Valli Susa
- Chisone
- Pellice e Po
- Valli Varaita
- Maira e Stura
Rischio idrogeologico: allerta anche in Umbria
Nel bollettino di allerta meteo gialla è contemplato anche il rischio idrogeologico che coinvolge: Lazio, Molise, Piemonte ed Umbria. Se per quanto riguarda il Lazio e il Molise le zone coinvolte sono sempre quelle dell'allerta gialla, in Piemonte a rischio idrogeologico vi sono: Valle Tanaro, Pianura Cuneese, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura.
In Umbria invece, regione non coinvolta dall'allerta meteo gialla, le zone a rischio sono: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Medio Tevere.