Nuova allerta meteo arancione e gialla in Italia il 7 novembre: scatta il rischio maltempo in diverse regioni
Prosegue l'allerta maltempo in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per martedì 7 novembre 2023 un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni del paese. Ecco le zone interessate.
E' allerta meteo in Italia per rischio idraulico il 7 novembre: ecco dove
L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Dopo giornate di piogge e nubifragi, la situazione è ancora pericolosa con la Protezione Civile che ha comunicato per martedì 7 novembre 2023 un nuovo stato di allerta. Scatta l'allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico in una sola regione. Si tratta del Veneto e precisamente le zone: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Il rischio idraulico che, corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali, non va affatto sottovalutato. Per questo motivo la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:
- Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura bolognese, Pianura ferrarese;
- Lombardia: Bassa pianura orientale;
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Meteo Italia, allerta gialla per maltempo e temporali: ecco le regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per maltempo e rischio piogge per la giornata di martedì 7 novembre 2023. Ecco le zone a rischio:
- Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
- Lazio: Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene;
- Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro.
Infine, sempre per martedì 7 novembre 2023, scatta l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in Italia. Ecco le regioni e zone interessate:
- Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
- Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele;
- Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro;
- Umbria: Nera - Corno, Medio Tevere.