Allerta meteo per il 9 settembre: rischio temporali in 5 regioni, ecco quali
Continua l'ondata di maltempo sull'Italia. La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo per il 9 settembre 2022 per rischio temporali in ben 5 regioni tra Nord e Centro. Ecco quali sono e tutti i dettagli sul bollettino emesso poche ore fa.
Allerta meteo gialla per rischio temporali: tutte le informazioni
Attraverso l'ultimo bollettino, la Protezione Civile ha emanato allerta meteo gialla per la giornata di venerdì 9 settembre 2022. Quali sono le 5 regioni a rischio maltempo?
- Abruzzo
- Emilia Romagna
- Lazio
- Lombardia
- Umbria
Quali le zone? Per quanto riguarda l'Abruzzo si parla di: Marsica, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno e infine Bacini Tordino - Vomano mentre per l'Emilia Romagna:
- Costa ferrarese
- Pianura ferrarese di Po e Po di volano
- Montagna emiliana centrale
- Pianura piacentino-parmense
- Bassa collina piacentino-parmense
- Montagna piacentino-parmense
- Collina emiliana centrale
- Pianura modenese di Secchia e Panaro
- Pianura reggiana di Enza e Crostolo
- Alta collina piacentino-parmense
- Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti
- Collina bolognese
- Montagna bolognese
- Costa romagnola
- Bassa collina e pianura romagnola
- Alta collina romagnola
- Pianura reggiana di Po
- Montagna romagnola
Quali zone sono interessate dall'allerta nel Lazio? Nel bollettino sono state inserite quelle riguardanti: Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti e Bacini Costieri Nord mentre in Lombardia:
- Laghi e Prealpi orientali
- Nodo Idraulico di Milano
- Pianura centrale
- Alta pianura orientale
- Valcamonica
In Umbria infine potranno verificarsi temporali - localmente anche intensi- nelle zone di: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere ed Alto Tevere.
Rischio idrogeologico: le regioni coinvolte
Sempre in allerta meteo per rischio idrogeologico sono invece; Abruzzo, Lombardia, Lazio e Umbria. Tale allerta non riguarda però tutte le zone coinvolte nell'allerta per rischio temporali. A parte l'Abruzzo e il Lazio, per la Lombardia sono comprese: Nodo Idraulico di Milano, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche e Valcamonica mentre per l'Umbria ad essere a rischio è solo la zona del Medio Tevere.
Previsioni meteo per il 9 settembre
Cosa dicono le previsioni per il 9 settembre? La giornata trascorrerà con una prevalenza di sole su: Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese grande invece vi sarà una variabilità con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Rovesci sparsi e qualche temporale sono probabili in Emilia Romagna e al Nord-Est, al mattino anche in Lombardia e nello Spezzino; occasionali rovesci nell’interno del Centro e nel Foggiano.
Le temperature al Sud e sulle Isole rimarranno alte con un caldo intenso soprattutto in Sicilia dove si potranno raggiungere punte di 35-37 °C.