Allerta gialla il 5 marzo 2024: prosegue l'allarme maltempo in Italia. Ecco dove
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domani, martedì 5 marzo 2024, un nuovo stato di allerta meteo. Scatta il rischio temporali, idraulico e idrogeologico in diverse regioni, tra le quali Calabria e Sicilia.
Allerta meteo gialla per piogge e temporali il 5 marzo 2024 in Italia
Prosegue l'ondata di maltempo in Italia alle prese con gli effetti della perturbazione n.2 di marzo che ha riportato piogge battenti in diverse regioni d'Italia. Scatta l'allerta gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni. Ecco dove:
- Calabria: Versante Tirrenico Meridionale;
- Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Non solo, per martedì 5 marzo 2024 è stata diramata anche l'allerta per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principale. L'allerta meteo è stata emesse nelle seguenti regioni e zone:
- Calabria: Versante Tirrenico Meridionale;
- Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrareseLombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale;
- Sardegna: Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Logudoro, Bacino del Tirso;
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla per rischio idrogeologico
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla anche per rischio idrogeologico in diverse regioni d'Italia per martedì 5 marzo 2024. Ecco dove è stato diramato l'allarme meteo:
- Calabria: Versante Tirrenico Meridionale;
- Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese;
- Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico;
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.