Alaska, neve e gelo da record con temperature che sfiorano -40 gradi nel nord
E' allarme freddo in Alaska. Lo stato più grande e meno popoloso degli Stati Uniti d'America sta vivendo un inverno davvero eccessivamente freddo con le temperature che hanno toccato i -40° nelle regioni del Nord. La situazione.
Record di nevicate ad Anchorage in Alaska: scatta lo stato di emergenza
Emergenza freddo e neve in Alaska. Negli ultimi giorni nello stato meno popolato dell'America si sono registrate nevicate abbandonati e temperature davvero gelide con diverse cittadine in tilt. E' il caso di Anchorage, la più grande città dell'Alaska, si affaccia sulla Baia di Cook, nella zona centro-meridionale dello Stato, dove è caduta tanta di quella neve da spingere le autorità cittadine ad avvisare più di 1.000 proprietari di immobili che i tetti delle loro case sono a rischio crollo. Diversi i danni e i disagi arrecati dalle abbandonati nevicate che hanno messo in ginocchio la cittadina.
C'è chi parla di una "pandemia di neve" nella città dell'Alaska alle prese con il crollo di diversi tetti di edifici commerciali. Le autorità cittadine hanno invitati tutti i residenti a tirare fuori le pale e a spalare la neve per evitare danni alle proprie case. Intanto il sindaco Dave Bronson ha dichiarato lo stato di emergenza e ha richiesto l'apertura di strutture riscaldate per le persone senza dimora o che non dispongono di un riscaldamento.
Alaska, a Fairbanks si registrano -40°
L'inverno in Alaska tocca punte storiche di freddo. La temperature ha sfiorato in diverse cittadine il -40 gradi. Tra queste anche Fairbanks, la seconda città più grande dello stato federato americano dell'Alaska. Sorge su una pianura a ridosso di rilievi che lambiscono i ghiacciai delle White Mountains. Un vero e proprio record per circa una settimana con la temperature intorno a -40. Grande freddo in buona parte dell'Alaska dove la colonnina di mercurio è scesa di gran lunga sotto lo zero con diverse città "immobilizzate" dalla neve.
Anche Juneau, la capitale dell'Alaska, negli Stati Uniti d'America è stata sommersa dalla neve che ha toccato i 2 metri. Un fenomeno inusuale per la cittadina che è circondata da una foresta pluviale.