FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: venerdì Santo con qualche pioggia e picchi di oltre 25°C. Ecco dove

In questo venerdì Santo (29 marzo) ancora qualche debole pioggia al Nord mentre al Centro-Sud e nelle Isole temperature decisamente molto miti.
29 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
29 Marzo 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’ultima perturbazione (numero 12 del mese) si sta oramai allontanando e oggi (venerdì Santo, 29 marzo) lascerà il posto a calde correnti sciroccali che spingeranno su valori insolitamente alti le temperature al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord la giornata risulterà più fresca e in alcuni momenti ancora bagnata dalla pioggia. Durante le Feste di Pasqua il tempo sarà ancora caratterizzato da marcata instabilità al Nord, mentre la situazione risulterà decisamente più stabile e asciutta nel resto d’Italia.

In particolare, tra sabato Santo (30 marzo) e il giorno di Pasqua (domenica 31) una nuova perturbazione (la numero 13 di marzo) porterà un po’ di maltempo al Nord e in Toscana e verrà seguita in rapida successione da un’altra perturbazione (la numero 14 del mese) che tra la sera di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), porterà altre piogge, comunque alternate a temporanee schiarite, al Nord e parte del Centro; al Sud invece insisteranno il sole e un po’ di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per venerdì 29 marzo

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con piogge per lo più deboli e isolate al Nordovest e Alpi Orientali; qualche nevicata oltre 1500-1600 metri; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in sensibile crescita: massime anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud e Isole, con possibili punte oltre 25 gradi, soprattutto in Sicilia. Venti di Scirocco ovunque, forti su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno e Isole Maggiori. Mari da molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 30 marzo

A inizio giornata piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre 2000 metri sulle Alpi; a carattere più isolato qualche pioggia anche al Nord-Est e in Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia con le schiarite più ampie su Lazio, medio versante adriatico e regioni meridionali. Nel corso della giornata precipitazioni più diffuse e intense al Nord e in alta Toscana, con possibilità di locali temporali.

Temperature ancora molto elevate al Centro-Sud e parte del Nord-Est, con valori dai 20 ai 25 gradi e picchi anche oltre in Sicilia. Venti forti di Scirocco, con raffiche a tratti burrascose. Mari fino a molto mossi o localmente agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154